domenica 26 maggio 2019

Abbasso Lifting e Botox

Gli attori quando sfondano sono giovani e belli, belli da mozzare il fiato, e i fan, come è prevedibile, li idealizzano in una certa immagine. Il problema è che tutti invecchiano, e la cosa vare pure per i divi; tuttavia la legge della natura mal si adatta alla loro immagine cristallizzata, che i loro produttori si ostinano a voler conservare. E per farlo ricorrono al collagine e alla tiratura della pelle, comunemente detti botox (botulino) e lifting, soprattutto le donne.
Il risultato si vede nelle foto fatte in diverse occasioni come le prime o le interviste, e personalmente trovo che faccia spavento.
Per spiegare feglio è opportuno ricorrere ad alcuni esempi.
Nicole Kidamn nel suo celebre Moulin Rouge era di una bellezza superba, valorizzata semplicemente dal trucco, dagli abiti e dalla sua abilità nel recitare; poi con l'avanzare dell'età - non so se per sua scelta o perchè costretta - è ricorsa al botulino per conservare queste sue prime apparenze che l'anno resa famosa. L'abilità di attrice è indubbiamente rimasta, ma quanto all'aspetto l'efetto ottenuto è pressoché l'opposto. Le guance le si sono gonfiate come quelle di un criceto, e quando sorride le si tira tutta la faccia. L'unica cosa su cui sebra non aver effettuato alcuna operazioneè il corpo, rimasto discretamente simile a quando eragioane, probabilmente tramite metodi più naturali.
Poi si pensi ad Angelina Jolie, che sia quando sorride che quando maniene un'espressione seria le si tira la faccia in una maniera impressionante dagli zigomi alla mascella. Per nulla somigliante alla bella e attiva Lara Croft del 2001, la Jolie ha rovinato la sua apparenza anzichè conservarla.
Inoltre certi studi mostrano alcune complicanze - non poche - degli effetti portati dall'operazione, che rischiano di portare come danni ai nervi o il cedimento cutaneo: in entrambi i casi il volto sarebbe irrimendiabilmente rovinato. Se ciò capitasse effettivamente, ho serie ragioni per dire che l'attore interessato dovrebbe ritirarsi definitivamente dalle scene.
Di contro al lifting e al botox, ci sono molti modi per valorizzarsi e mantenersi in forma che non richiedono l'uso di interventi chirurgici, come l'abbigliamento, il trucco o una dieta appropriata. Nella vita reale si vedono molte donne che hanno più anni di quelli che dimostrano, seppur non avendo fatto alcun tipo di operazione.
Anzichè conservare le apparenze, l'attore dovrebbe saper invecchiare, evolversi mantenedo alcune delle basi con cui si è creato. I fan lo ammirerebbero ugualmente, sia per quello che è stato sia per quelo che attualmente è.

Nessun commento:

Posta un commento

La mia musica segreta (Jane Hawking)

La mia musica segreta è un romanzo di genere storico-drammatico scritto da Jane Wilde Hawking, ambientato in Inghilterra fra il secondo do...