venerdì 17 maggio 2019

Addio Miss Marple (Recensione)


Addio Miss Marple, o più propriamente Sleeping Murder, è un romanzo di Agatha Christie, pubblicato postumo alla sua morte, ma in realtà scritto molto prima. La protagonista è la celebre zitella Miss Marple, vecchietta in gamba capace di risolvere problemi molto complicati, fra cui la ricerca degli assassini della peggior specie.
Diversamente da molti altri libri della Christie, questa volta l'antefatto non consiste nell'avvenimento del delitto, ma nel suo improvviso ricordo da parte di una giovane donna di nome Gwenda, che in tenera età ne era stata testimone. Il nome Helen in modo del tutto inspiegabile le balenerà nella mente insieme all'immagine  di una donna strangolata, assistendo all'opera teatrale La duchessa di Amalfi.
Ma per fortuna ciò avviene proprio dopo aver conosciuto l'anziana investigatrice che, rassicurando Gwenda sulla sua salute mentale, classificherà tale reminescenza come Delitto retrospettivo, e prendendo a cuore l'incolumità della giovane, deciderà di unirsi a lei e a suo marito Giles per far luce sulla questione.
Come in altri libri aventi lei per protagonista, Miss Marple non entra subito in scena: é Gwenda Halliday Reed a essere presentata per prima, dato che sarà lei il promotore dell'indagine. Miss Marple come detective è sedentaria, fissa il più delle volte a Saint Mary's Mead, ma quì si sposterà a Dillmouth, cittadina inglese sul mare, i cui abitanti hanno la stessa tendenza al pettegolezzo del suo tranquillo villaggio. 
Non è un giallo a porte chiuse, poichè Miss Marple per ottenere le informazioni continuerà a spostarsi per tutta la città; solo in poche occasioni si troverà a Hillside, la casa dove anni prima era avvenuto il delitto. Si spostano di continuo anche Gwenda e suo marito Giles, emulando il metodo d'indagine dell'anziana signorina. Tale metodo è incentrato prevalentemente sulla conversazione - aparentemente casuale - con i membri del vicinato, volta in realtà a ottenere informazioni volatili, per poi ricomporle e formulare una teoria.
La prosa  è asciutta, priva di elementi aulici, il cui punto di vista oscilla fra Miss Marple e Gwenda, entrambe detective la cui differenzasono solo l'età e una maggiore esperienza della prima.
Grazie agli interrogatori mascherati da conversazioni svagate, Gwenda verrà a sapere che dietro il presunto delitto si nasconde un intrigo legato alla sua famiglia, che ha portato, oltre al presunto omicidio di Helen, anche alla morte del suo stesso padre, da lei mai conosciuto. Helen infatti si scopre essere la seconda moglie di Kelvin Halliday, padre di Gwenda, e quindi la matrigna di lei, scomparsa in circostanze misteriose.
Anche se tutti a Dillmouth sostengono che la donna sia fuggita con un amante, c'e qualcuno che nutre dei dubbi, soprattutto quelli che l'avevano conosciuta meglio di altri.
Ma quando il cadavere di Helen viene scoperto, e quindi l'omicidio reso indubbio agli occhi della polizia, l'indagine di Gwenda e Miss Marple si trasformerà in una corsa contro il tempo. Difatti il misterioso omicida - come correttamente intuito da Miss Marple - è deciso ad eliminare anche Gwenda, l'unica testimone del suo operato, e farla franca per la seconda volta.
Diversamente da altri libri su Miss Marple, come La morte nel villaggio o C'è un cadavere in biblioteca, l'indagine non è un passatempo, bensì deriva dalla volontà di una giovane donna di fare giustizia, e dall'apprensione della vecchia investigatrice per la prima. Gwenda è convinta che a Hillside, aleggi il male, residuo del delitto, e che Helen sia tornata nei suoi ricordi apposta per chiederle di trovare il colpevole ed eliminare questo male. Come una sorta voce venuta dall'aldilà in cerca di aiuto. Un morto con una disgrazia lasciata in sospeso.
Gwenda stessa, parlando a Miss Marple la renderà partecipe di queste sue idee, che l'anziana signorina, seppur preoccupata, elogerà profondamente. Chi è curioso sicuramente possiede un gran senso di giustizia, e questo fa onore in una donna ancora giovane come Gwenda, la cui impulsività si scontra con la prudenza di Miss Marple, come due generazioni messe a confronto.

Nessun commento:

Posta un commento

La mia musica segreta (Jane Hawking)

La mia musica segreta è un romanzo di genere storico-drammatico scritto da Jane Wilde Hawking, ambientato in Inghilterra fra il secondo do...